venerdì 21 dicembre 2007

Fabry e la neve.



Domenica scorsa il mio amico Fabry ha preso parte alla prima winterecotrail in val d'aosta, corsa sulla neve di quasi 20 km . Ecco il suo racconto con le foto prese dal blog del suo amico Graziano.

http://graziano-tamai.blogspot.com/

La giornata del 15 dicembre inizia molto presto, prima delle 5 sono gia’ in piedi svegliato da vento e pioggia. Oggi il programma e’ impegnativo, viaggio fino a Courmayeur (280Km) e “garetta” di 18Km su neve.
Mah! Sopravvivero’?
Abbondante colazione e si parte , la temperatura esterna e’ di circa 4 gradi ed alla radio danno neve fino ad Alessandria, sara’ gia’ un impresa arrivar fino a li’.
Ci troviamo a Voltri con altri 9 amici ed alle 6.30 partiamo. Dopo pochi chilometri nevica forte e l’autostrada e’ gia’ bianca. Lentamente riusciamo ad arrivare ad Ovada, dove il tempo migliora e non nevica piu’.
Arrivati a Courmayeur lo scenario e’ fantastico, con 1metro di neve che copre ogni cosa
Alle 9.30 circa ritiriamo il pettorale ed il magro pacco gara. Il tempo e’ freddo , circa -5, cielo nuvoloso con qualche fiocco di neve.
Inizia il problema della vestizione, alla fine opto per stare abbastanza leggero, Pantacollante, 2 maglie (una termica ed una traspirante), guanti, berretto e foulard al collo. Noto che tutti hanno scarpe normali da corsa, in particolare il mitico Marco Olmo indossa le mitiche Adidas anni ’80 con i 3 inserti nel tacco .
Si parte alle 11.00 e si capisce subito che non sara’ una passeggiata. Si affonda nella neve come nella sabbia ed a volte se si esce dalla scia si sprofonda per 20/30cm.
Il percorso prevede la partenza a 1600m di quota , giro di boa a circa 1800m con alcune rampe saliscendi a rendere il tutto movimentato.
Dal cronometro vedo che si riesce a fatica , molta fatica, a stare sui 6.30,7 minuti al chilometro. Fortunatamente nel tratto di ritorno il fondo e’ piu’ duro e riesco a fare qualche chilometro sotto i 5’30”.
Finalmente si giunge al traguardo . Tempo 1h49’07” posizione 60 su 149, subito dietro alle prime ragazze.
Un bel bicchiere di vin brule’ e poi subito sotto la doccia.
Il pranzo ci ripaga del costo di iscrizione ed il cielo finalmente sereno ci ripaga della fatica , mostrandoci lo splendore dei ghiacciai del Monte Bianco
Fabrizio

1 commento:

Ezio ha detto...

Ciao Fabrizio. Se volevi fare invidia a qualcuno ci sei riuscito in pieno...Buon natale e un Buon 2008.