giovedì 13 febbraio 2020

Periodo di costruzione








Dopo la bellissima campestre di domenica scorsa ho deciso di fare un periodo di costruzione a livello di rafforzamento generale delle gambe.
E così ho deciso di "sprogrammare" (leggi il post di qualche giorno fa) almeno 3 settimane a partire da questa in cui mi dedicherò a percorsi collinari, ripetute in salita e alla sola gara della XMilia in programma il 23 febbraio sui saliscendi di Tor Vergata.

La sprogrammazione dice che dopo la XMilia la mia prossima gara sociale sarà la Talenti Run del 15 marzo e quindi ho un mese buono per lavorare con calma. Fino a fine mese potenzio e poi riprendo con due settimane di lavori più veloci che mi porteranno alla Talenti Run con gambe fresche per affrontare e abbattere il 48'21" della Miguel.

La settimana dopo c'è la Vola Ciampino ma ritengo che la Talenti Run sia più veloce come percorso, che ne pensate?

E così martedì ho fatto un'oretta sui vialoni saliscendi di Tor vergata, ho corso tra le facoltà universitarie, nella parte bassa della collina, facendo dei saliscendi molto ravvicinati ed ho chiuso con un bel 2000 in progressione.

Oggi, invece, ho fatto un allenamento che mi piace molto, delle variazioni di 100 metri con recupero di 100 metri per 10 volte. La parte attiva va corsa molto forte e la parte passiva in maniera sostenuta.
Ho corso così un 2000 in 8'26 correndo il primo km in 4'16" ed il secondo in 4'10". Non ho preso i tempi intermedi ma sicuramente la parte del recupero la correvo sotto ai 5' al km.

Sono contento di questo allenamento, ti porta su come ritmo e, incastonato tra salite e corsa lunga, ti fa girare le gambe.
Erano anni che non correvo così e continuo a sprogrammare gli allenamenti per non ritrovarmi che qualche imprevisto mi blocchi e mi deluda.

Domani ho in mente un allenamento particolare, ma ve lo dirò solo domani tramite la mia pagina facebook  e potrebbe essere una bella sorpresa.

Vi invito a commentare se vi piace questa metodologia, fatemi sapere cosa ne pensate commentando qui sotto, oppure sulla pagina Facebook  di Quelli di Orlando o ancora alla mia email .

Buona strada a tutti e contattatemiiiii , dajeeee.

Nessun commento: