venerdì 12 agosto 2016

Rio 2016, no comment!





Ciao a tutti, intanto vi dico che il mio ultimo post su Frascati e lo sport ha avuto un buon riscontro nelle pagine locali , la mia proposta di fare interessare di più il comune nella vita sportiva del paese sta raccogliendo tante adesioni. Per chi, come noi, ama lo sport , è importante che si cerchi di allargare la pratica sportiva a più persone possibili. Più sport corrisponde a meno auto, meno medicine, meno nervoso, più benessere, più cultura e più serenità.

Sto guardando le olimpiadi a macchia di leopardo, certe cose mi esaltano come le partite di basket degli Usa, grande partitone coi fortissimi canguri dell'Australia, come il beach volley con il nostro Carambula. E poi tutta la scherma e il nuoto.

Oggi inizia l'atletica e non ci sarà Alex, mi dispiace perchè continuo a pensare che ora è pulito e che le federazioni non lo siano altrettanto. Mi pare ci sia una guerra sotterranea per il doping che tanti non vogliono fare uscire. Poi vedi ginnaste russe che avranno si e no 10 anni , pesiste donne con muscoli da portuali e tante altre cose , questo invece non è doping?

Una cosa che non sopporto più è il commento tecnico alle gare, tutti questi ex atleti che si sperticano in termini super tecnici mi hanno stufato. I cronisti della Rai, checchè se ne vuol dire, sono molto preparati e comunque a volte devono seguire discipline che non fanno mai. Si impegnano e poi mi danno quel senso di improvvisazione che mi fa stare , come loro, a guardare uno sport senza tanti tecnicismi, col semplice stupore del bambino che guarda esercizi straordinari. Invece il commentatore parla sempre, parla difficile e non mi fa sentire la vera essenza dello sport, il gesto naturale.

Sembra che ogni movimento del muscolo dell'atleta sia fatto con un retro pensiero tattico, ogni singola azione determinata da una precisa volontà. Invece io credo che lo sport sia si preparazione e allenamento, ma anche istinto, botta di culo, fraintendimento, deve andare così e basta.

Per fortuna da noi a Radio1 abbiamo un commentatore molto bravo, Daniele Masala, oro del pentathlon a Los Angeles 84, preparatissimo e mai banale, con lui fa piacere farsi spiegare lo sport.

E comunque si corre!!!! In questi giorni d'agosto ho corso i miei beati 12 km, i ritmi non sono male, aspettiamo che rinfresca per correre meglio, ma ora godiamoci questi mostri alle olimpiadi, senza commenti audio però!!

1 commento:

Francesco ha detto...

Giampiero sono d'accordo con te sugli ex atleti