venerdì 25 aprile 2008

Frascati..tra le rovine di Tuscolo.


Raccontare la gara di oggi vuol dire partecipare ad una lezione di storia, la storia con la S maiuscola, quella che ti insegnavano a scuola e avevi solo che da spalancare la bocca. Domenica correrò una maratona ma non ho voluto mancare insieme a Regina, Ugo, Jackie, Ezio e Mauro, abbiamo dato dimostrazione di attaccamento alla squadra e siamo dispiaciuti per un primo posto perso d'un soffio ma siamo contenti per la gita tra le rovine.

Qui si ergeva la civiltà, qui venivano i romani nell'antichità a trovare la frescura nelle estati assolate, correre qui vuol dire entrare nella storia, in punta di piedi per non disturbare le antichità che riposano da millenni. E' suggestivo correre qui e attraversare le ville attorniati da amici compaesani, una parola per tutti e tutti con il sorriso a risponderti, simpaticamente mi sembravano tutti dei custodi del museo che ti indicavano la strada e ti facevano capire di usare delicatezza per non rovinare quell'incanto di patrimonio artistico e naturale che va salvaguardato. Ho corso parecchi kilometri con Tonino del millepiedi ladispoli e gli ho fatto vedere il panorama da villa aldobrandini e la bellezza del bosco di villa tuscolana. E' stata una passeggiata di salute, che mi ha fatto ancor di più capire la mia fortuna di essere capitato qui e di poter fare il turista a casa mia, di poter godere nel vedere tutte queste vestigia del mondo antico e di poterne assaporare l'essenza come se l'avessi pure vissuta io.

Grazie quindi agli amici /o cugini tuscolani per questo bel regalo e grazie a tutti gli orange che hanno riempito le strade portando colore e simpatia e se siamo antipatici a qualcuno..peggio per loro..

Infine grazie a nonno cesare, sempre presente in villa a tifare running e a dispensare risate per tutti, oggi 25 aprile lo dedico a lui e a tutti coloro che dalla guerra hanno avuto solo dolori e lutti e non campagne politiche da sfruttare.

Nel pomeriggio pranzo al sacco con franco sanchez, franco giacco, ezio, angelo, glauco, mauro,fausto e teresa , e famiglie ci siamo stradivertiti e stramangiato tutto.


Domani parto per padova, sarà un successo comunque vada, ci vediamo lunedì, in bocca al lupo a tutti e pensatemi..

Nessun commento: