mercoledì 6 aprile 2016

Maratona di Roma , il percorso.




Eccoci arrivati a 4 giorni dalla maratona di Roma , vi dico solo che oggi ci sono 26 gradi e sembra di stare al 6 luglio. Speriamo che domenica la temperatura cali sennò altro che Calvario.

La testa è fissa a domenica,  alle scarpe da allacciare bene, ai carboidrati da assumere e ad ogni piccolo dettaglio che miliardi di volte avete curato ma che ogni volta vi fregano.

Penso di correre intorno ai 6e15 a km, cercando di finire sotto le 4h30, con la speranza di non avere crampi e di camminare il meno possibile.

Il percorso è bellissimo ma insidioso a partire dai sampietrini che si trovano sia all'inizio della gara e cioè al circo massimo, sia verso San Paolo e sopratutto nella fase finale da Piazza Navona in poi. Le salite sono poche e limitate a qualche metro di dislivello tranne il pezzo che dalla Moschea sale a Villa Glori.

Ci sono tanti pezzi esposti al sole, come ad esempio i tratti sul lungotevere e una bava di vento, freddo o caldo chissà,  ci accompagnerà per molti km.

Consiglio di bere molto e di anticipare l'assunzione di gel vari almeno un km prima del ristoro. Questo per permettere all' integratore di potersi sciogliere già nel primo tratto intestinale per poi essere diluito dall'acqua.  Se lo si prende nello stesso momento si rischia che l'acqua lo faccia disperdere subito creando pure problemi.

Mi raccomando la vaselina a volontà  nei piedi e proteggete i capezzoli per evitare che la canotta ve li brasi ben bene.

Ottimi consigli che sicuramente verranno disattesi a partire da me eheh.
Dajeeeee

Nessun commento: