martedì 5 aprile 2016

Maratona di Roma : allacciate .. le scarpe!


Beh, c'era questa bella foto sul sito di Roma Corre e uno si pavoneggia un po'. Siamo all'arrivo della Vola Ciampino, si esce da una curva secca in salita e in quel punto le foto mettono in risalto lo sforzo muscolare delle gambe.

Insomma, ieri ho corso un'oretta con gli amici Giuliano e Franco a Tor Vergata e rimuginavo ancora sul perché delle mie vesciche ai piedi . ho già parlato tanto di questo inconveniente e ho dato colpa sia alle scarpe che alle calze. Mentre correvo mi rendevo conto che le scarpe che uso, quelle in foto, non sono molto larghe, molto affusolate e quindi costringono un po' le dita esterne.

E poi sono solo mezzo numero più grandi del mio piede, quando si corrono distanze lunghe il piede si gonfia e lo spazio dentro alla scarpa sparisce, occorre prendere scarpe anche di un numero più grande rispetto a quelle di uso comune. Giuliano mi faceva notare che lui usa scarpe con addirittura due numeri in più rispetto al piede e si trova bene.

Il foro in più nelle scarpe da corsa.


Così mi è venuto in mente questo tutorial che spiegava il perché di quel foro aggiuntivo nelle scarpe da corsa, quel foro in alto che non si usa mai per allacciare. Ed invece seguendo il filmato si scopre che serve a serrare bene la scarpa attorno alla caviglia non dandogli modo di scivolare in avanti.

Ho provato con una scarpa a cambiare allacciatura e già notavo che in posizione ferma il piede resta quasi un centimetro indietro dentro la scarpa. Praticamente resta dov'è e non va a sbattere contro la parte di tomaia che sta davanti alla scarpa. Così facendo tutta la parte dell'avampiede resta abbastanza libera dentro alla scarpa. Occorre però stare attenti a non stringere troppo sennò il collo del piede ne risente e soprattutto si rischia di rallentare la circolazione del sangue in quel punto.

Domani andrò a correre usando questa allacciatura e vi farò sapere, intanto continua a salire la tensione pre gara, ma in maniera giusta, senza troppa ansia, si tratta solo di 42 km di corsa eheh.

A presto con un bel post sul percorso.

1 commento:

Francesco ha detto...

guarda, non hai idea di quante volte mi si slaccino le scarpe....questo per me è un problema enormeeeeee!