giovedì 8 ottobre 2015

Orologio e corsa.

Buongiorno a tutti!!!





Già svegli e pronti per la vostra giornata ? Io sono al lavoro e sto finendo il turno di notte, non vedo l'ora di mettermi a letto e di dormire mentre voi iniziate la giornata.A prescindere dalla fatica del tipo del lavoro, i turni lavorativi sono un grande handicap per chi vuole avere una certa continuità negli allenamenti, non esiste metodicità e tempi fissi di riposo.

Con l'arrivo dell'autunno le giornate si accorciano e fa meno caldo, si preferisce correre più verso l'ora di pranzo o la mattina presto, son due mattine che passando alle 5.15 da Tor Vergata vedo due ragazze che iniziano a correre. Io non ce la farei mai e già ho grosse difficoltà a correre verso le 8 del mattino. Capisco che la giornata può essere piena di impegni e trovare lo spazio per l'oretta di corsa sia complicato, ma alle 5 proprio no!

I turni, dicevo, se da un lato ti lasciano libero in certi orari della giornata, ti stressano per i continui cambiamenti di orario sulle proprie attività, quello che fai un giorno, il giorno dopo lo fai in un orario completamente diverso. Poi si lavora anche il sabato e la domenica quando quasi tutti riposano, ricordo che per fare certi lunghi pre -maratona ho dovuto prendere il giorno di ferie la domenica per essere libero. Il metabolismo non riesce ad adattarsi e pure le funzioni fisiologiche ne risentono.

A volte si rinuncia proprio a fare il quarto o quinto allenamento settimanale proprio per non andare oltre lo stress fisico e rischiare di farsi male o di andare in affaticamento eccessivo. La corsa va incastrata con il nostro stile di vita, con attività così modulate nell'arco della giornata non è semplice riuscire a seguire un piano di allenamento ben definito. A volte si improvvisa un po' seguendo cosa dice il corpo e pure la mente, sforzare troppo non è un bene, sopratutto a chi ormai come me sta arrivando ai 50.. 50?!?!?!?!!?

Da questo punto di vista invidio chi fa gli orari classici da impiegato, così riesce ad essere continuo , però mi apprezzo pure che ora, mentre vi scrivo, iniziate ad imprecare e io me ne vò a dormir..

Buona giornata a tutti!!

Nessun commento: