mercoledì 16 marzo 2016

Roma Ostia day after.




Mi è rimasta addosso quella piacevole sensazione di stanchezza, quell'indolenzimento muscolare da scarico di endorfine tipico da mezza maratona. Si è stanchi ma non troppo, ci si sente carichi di voglia ma , allo stesso tempo, stanchi il giusto. Allora corro due giorni di seguito ma piano e poco, ho la mente già concentrata a martedì prossimo quando correrò , speriamo, gli oltre 30 km del lunghissimo finale.

Sono sempre contento delle mie prestazioni, a 50 anni ancora corro e pure bene, non faccio grandi tempi ma non ho mai avuto grandi problemi fisici come capita a tanti che si spremono troppo. Però mi piacerebbe correre più forte, abbattere qualche muro prima che l'avanzare dell'età mi tolga questa possibilità per sempre.

Ovviamente non posso pensare di correre ai ritmi di quando ero ragazzo e affrontavo i 5000 in 17.30 oppure la mezza in 1h20, però potrei  limare molto nei miei record della seconda età. Ad esempio potrei provare a correre i 10 km intorno ai 40'e la mezza sotto l'1h30.
Fisiologicamente lo potrei fare, ma dovrei cambiare il metodo di allenamento, dovrei inserire degli allenamenti di potenziamento e più specifici per la corsa più veloce.

Dovrei fare allunghi per migliorare la tecnica di corsa, fare delle serie di balzi per rinforzare piedi e caviglie e poi molto stretching e addominali e dorsali. Forse questo potrebbe portare a rinforzare il fisico in generale e, unito al fatto che sono dimagrito di molto, a farmi scendere di qualche secondo al kilometro. Così facendo potrei fare le sedute di corsa media e le ripetute con sempre maggior velocità e facilità.

Dopo di che potrei pure svegliarmi, fare una bella doccia, una ricca colazione e tornare a tapasciare come sempre ..ehehe...cari amici, correte ma non strafate, divertitevi e godetevela sempre !

Nessun commento: