martedì 9 dicembre 2008

L'annoso problema dei topi sotto l'albero..


E così siamo arrivati all'Immacolata e al tradizionale rituale della preparazione dell'albero di Natale. Come ogni anno cerchiamo io e mia moglie di tenere alla larga i bimbi nella preparazione dell'albero, è un pò sbagliato perchè dovrebbero essere loro i protagonisti della costruzione di questo simbolo pagano, ma sappiamo tutti come va a finire. Palline rotte, fili che continuano a girare per casa senza fine, luci irrimediabilmente inutilizzabili e altro che non vi sto ad elencare.
Non è proprio così perchè anche loro partecipano, ma in maniera limitata e sopratutto.. SENZA TOCCARE NIENTE!!! ..ma com 'è possibile fare una cosa senza toccare niente? fa niente, devono riuscirci e basta e piano piano l'albero prende forma, ogni anno si arricchisce e ora è proprio al limite.
Di solito lo facciamo nel primo pomeriggio così l'ultimo dei bimbi negli anni, era a dormire e quindi più liberi e così quest'anno è toccato a Ricky essere assente, almeno inizialmente, e le femmine Didi e Fede hanno contribuito all'operazione. Non vi elenco le litigate tra loro e tra loro e la madre. Io di solito mi occupo del facchinaggio, cioè di portare tutti i pacchi dalla cantina a casa, del montaggio dell'albero stesso e della messa in opera delle luci, al resto se ne occupa mia moglie.
Insomma, è iniziato il periodo natalizio e vorrei che quest'anno fosse ancor più bello di tutti gli altri anni, vorrei sentire ancor di più il calore degli amici e dei parenti, so che sarà così e già lo assaporo.
E come tutti gli anni torna il vecchio problema dei "topi" che girano attorno all'albero, ora cercando di toccare le palline e ora mettendo la mano alle luci. Ma la loro vera attenzione è rivolta ai pacchi che piano piano riempiranno lo spazio attorno all'albero. Sarà una rincorsa lunga fino alla sera di Natale dove in trenta secondi netti verranno aperti tutti i pacchi e questi topi saranno felici. Bisognerà vigilare attorno a questo angolo di casa, c'è sempre qualche manuccia di troppo che va a grattare i pacchi e qualche occhio di troppo che va a sbirciare troppo.
Ecco la prima rilevazione fotografica del primo topo sorpreso ad aggirarsi nel luogo del reato, prima ammonizione per lui, alla terza niente panino e nutella!!!

14 commenti:

Unknown ha detto...

Che carino.... ma è una crudeltà a non farli partecipare.... è Natale soprattutto per loro, no?
Io quest'anno ho fatto praticamente niente, fortuna che ci ha pensato mia moglie e la piccola Francy a realizzare il presepe (io l'ho solo abbozzato...) e l'albero.
Stranamente stavolta le lucine funzionavano tutte....miracolo!!!

Ezio ha detto...

Non offendere l'amico mio eh!!!
Lui non e' un topo...lui e' solo un Power Ranger...

GIAN CARLO ha detto...

Topolino nella squadra di Paperinik è sempre ben accetto !

Cristina ha detto...

Ti ci vuole un bel gattone!!

Francarun ha detto...

Ma io non vi capisco, quando avevo Gabriele piccolo l'albero lo faceva lui, tutto storto con le palline messe tutte da una parte, ma lo aveva fatto lui, io mettevo solo le lucine perchè a lui non piaceva metterle. L'albero è dei bimbi....o Giampy ma che un ti vergogni, poverini i tui topini...lo sai che ? fanno proprio bene a sbirciare tra i regali, e se io fossi in loro li aprirei di nascosto.
Giampy a te faccio i miei più sincri auguri per venerdì, ma poi ti chiamo ! Ma quel topino li davanti è il più piccolo ?

Michele ha detto...

lascio un post a Ezio per agire subito: chiama il telefono azzurro che a casa Giampy sono crudeli :)

Ezio ha detto...

Ma adesso quando lo devo fare io lo faccio venire da me...lui mi aiuta sa'...e' un power ranger....

Davide R. ha detto...

:) sono le cose belle della vita!

Daniele Uboldi ha detto...

Scommetto che a smontarlo sarà più facile e indolore!!!

Mathias ha detto...

io sto dalla parte dei topini!! babbo crudele..ma vi ricordate di quella volta all'inizio della scuola che vi ha fotografato con lo zaino sulle spalle e sbattuto qui sul blog esultante! :-)

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny