lunedì 8 agosto 2016

Frascati città olimpica?

In questi primi giorni di Rio 2016 gli atleti azzurri hanno vinto brillantemente delle medaglie nelle varie discipline. Tra queste spiccano quella d'oro di Daniele Garozzo nel fioretto maschile individuale e poi quelle di Fabio Basile , oro nel judo e infine Odette Giuffrida con l'argento sempre nel judo.

Queste medaglie sono accomunate da un denominatore che si chiama Frascati. Questi tre atleti sono cresciuti in società sportive frascatane e sono partiti per Rio portando la passione e la professionalità dei tecnici, preparatori e appassionati del mondo sportivo di Frascati.

La scuola di scherma di Frascati è tra le migliori al mondo, infatti ha portato alle varie Olimpiadi tanti atleti che negli anni hanno accumulato medaglie nelle competizioni a squadre. Quest'anno la Società di scherma Frascati ha pure vinto il titolo italiano a squadre e non è la prima volta.

Ma non è l'unico sport vincente , anche il rugby vanta una grande tradizione e ha dato nel tempo molti atleti di valore nazionale sia ai campionati di serie A ed anche alle maglie Azzurre dell'Italia.

Grandi risultati anche nella ginnastica, nel pattinaggio e nel judo già citato, insomma una cittadina che con pochi impianti  riesce a crescere talenti sportivi che poi vinceranno titoli nelle loro discipline.

In tutto questo , vivendo a Frascati da oltre vent'anni ho visto che l'impegno del Comune è sempre stato marginale nel fare da collettore di tutte queste società, ha dato sì in gestione gli impianti pubblici alle varie società ma non ha mai creato un qualcosa che potesse mettere insieme tutte le energie e le esperienze delle varie società sportive.

Frascati ha la fortuna di avere molte scuole primarie e secondarie, ha quindi un bacino molto ampio di ragazzi che vengono ogni giorno nel nostro territorio dai paesi limitrofi e dalla periferia romana, ogni giorno si potrebbero reclutare questi ragazzi nel vari sport praticati in città.
 Frascati potrebbe essere veramente una città campus , un modello di città che guarda al futuro delle generazioni,al benessere del cittadino sia in termini fisici che sportivo culturali.

Si potrebbe educare al meglio i ragazzi, farli avvicinare allo sport in maniera diversa e più massiccia, dargli un'integrazione più stretta e qualificante con il territorio e le sue strutture.

Negli anni invece , purtroppo , si è vista una crescente litigiosità tra le varie associazioni per l'utilizzo dell'impiantistica comunale, una diminuzione di attività da parte del comune atte ad integrare e far conoscere meglio le varie attività.

Un palazzetto dello sport in balia dei ladri che lo smantellano pezzo dopo pezzo.

Un settore così importante come lo sport , è gestito in forma quasi esclusivamente privatistica da appassionati e volontari , a tutta questa attività andrebbe data da parte dell'amministrazione comunale un attenzione diversa.

In questo momento di difficoltà per la politica frascatana, queste vittorie dovrebbero fare da esempio e sprone per tutti quelli che sono già impegnati a fare campagna elettorale e lo sport locale dovrebbe essere preso ad esempio da tutti, sia per la professionalità che per le vittorie.

Nessun commento: