giovedì 26 giugno 2008

Milano 25 giugno 2008 .. Bruce Springsteen




Immagini prese dal web del concerto di Springsteen a Milano
Ho ancora le cassette TDK da 90 con le registrazioni degli album del boss, mi erano state fatte da un amico più grande di me, oramai 25 anni fa. Ci sono dei cerchi nella vita che si aprono e fatalmente vanno chiusi, mi innamorai del boss e feci mio il suo stile e la sua grinta. Correva l'anno 1985 e io fondevo nel mio Phonola tape recorder le cassette di Marco, quando arrivò la notizia: il Boss a Milano, mai stato in Italia!! Mi misi in moto per trovare il biglietto e ci ero quasi riuscito e poi mia madre si ammalò, fu ricoverata e io abbandonai i miei sogni.
Lo vidi a Roma nel 1993 senza la EStreet e fu bello ma mancava qualcosa, mancava molto.
L'ho rivisto nel 2006 in versione folk, fu grande, grandissimo ma sempre un 'altra cosa.
A Gennaio trovo i biglietti per il concerto di ieri, fatalmente mia madre è di nuovo in ospedale ma questa volta non ci uscirà, purtroppo, più. Si chiude un cerchio, la mia rincorsa al Boss e alla sua banda giunge al termine dopo 23 anni!!
E poi Milano.. la mia genesi lavorativa, ironia della sorte era il 26 giugno 1989 quando iniziavo a lavorare in Rai e proprio a Milano, 19 anni dopo mi ritrovo in cima al terzo anello dello stadio e vedo in lontananza la torre Rai e il Duomo!!
Ore 16.30 , io e Betta lasciamo in balia di mio fratello neofita nel ruolo del babysitter i nostri 3 pupetti e partiamo da Cogoleto in direzione Milano, alle ore 18 usciamo dalla Tangenziale Ovest e prendiamo Viale Novara in direzione stadio e ci ritroviamo in fila, tutti lì per lui..ma lui è dietro di noi. Sento una sirena della Polizia e capisco al volo..è il mio mestiere ormai da vent'anni, guardo lo specchietto retrovisore e vedo una staffetta.La staffetta che accompagna il Boss al concerto, resto fermo con l'auto e non mi sposto, voglio sentirlo passare accanto e lo vediamo immerso in un macchinone da solo mentre gli altri stanno sui pulmini al seguito...il Boss è tornato!!!!
Ore 18.45 chiamo Fabio, amico di Radio2 che suona nella band ufficiale delle cover italiane del Boss, è ancora sulla tangenziale, che bell0..di solito è già sotto al palco!!
Ore 19.00 entro e mi chiama Daniele di viva el barça, cerchiamo di vederci ma è tardi , devo affrontare dieci piani di elicoidale per arrivare al terzo anello!! Arriviamo in cima ed è già tutto pieno..continuiamo a salire e alla fine ci fermiamo seduti sulle scalette e ci prendiamo spintoni e calci a non finire ..ma ci siamooooo
Ore 20.30 il concerto non parte, mi chiama Gavino, è anche lui sui gradini del terzo anello..ma a sx mentre noi a dx..ci vedremo alla fine.
Nel frattempo osservo tanti particolari che solo dall'alto si possono vedere, le transenne, i steward, la stampa, il palco regia e il palco vero e proprio. E poi la gente, siamo 70mila!!
Ci sono tante generazioni ma il grosso va dai 30 ai 50 ma ci sono tantissimi ragazzi intorno ai venti, tutta Italia è qui ma anche molti stranieri.
Ore 20.50 il Boss sale sul palco.....
Domani saprete il resto ..stay with us!!!

3 commenti:

Mathias ha detto...

provo più invidia che per una maratona :-)

Anonimo ha detto...

racconto avvincente...aspetto il seguito!
Jackie

GIAN CARLO ha detto...

Qualcosa di più dicci pure al Blog point...ah, già che ci 6 porta un cocomero.