lunedì 30 giugno 2008

Ferie finite..


Oggi ultimo giorno di ferie, domani, Martedì, si ritorna al lavoro, quel lavoro che da quando sono assorbito dalla Running Evolution ho un pò trascurato. Lavoro che mi permette di mandare avanti una famiglia di cinque persone, un mutuo e buffi vari da dover ripianare. In questi mesi ho cambiato un sacco di turni, ho preso ferie e rinunciato a trasferte per poter essere più presente alle gare e per passare più tempo con gli amici.
Logicamente tutto ciò ha un costo che ho sempre saputo e che durante le ferie sono riuscito a quantizzare facendo i conti della serva e che non vi dico per pudore ma che comunque risulta essere un buon 15% dello stipendio netto, non molto ma di sti tempi tutto serve. E allora ti poni la domanda se non sia più giusto ridimensionare il tuo impegno nella corsa e di riportarlo ai termini dello sport fatto per divertimento dove l'impegno è sempre relativo.
Ti poni anche la domanda se sia giusto farlo pensando a tutti quelli che ormai sanno che ci sei e contano su di te, contano sulla tua presenza al mattino presto, alla tua macchina fotografica. Contano sulla tua macchina grande, sulle tue telefonate, sulle tue email, sui tuoi racconti sul sito, sulla tua battuta pronta e la continua disponibilità.
Come dicono certi amici dò sempre l'impressione che non faccio mai un cazzo, quindi i casi sono due..o sono un genio che riesce a fare queste cose senza dare nell'occhio oppure non faccio veramente un cazzo e quindi mi lamento del niente.
In attesa di dirimere questo inizio a prendere delle contromisure, ovverossia inizio a diradare un pò l'impegno nella running ma senza farlo in maniera troppo dirompente, potrei iniziare a non portare più la macchina fotografica alle gare e lasciare agli altri l'incombenza di scattare foto, di metterle per tempo sul sito e magari di farci pure un racconto. Credo che sia un piccolo modo per manifestare un segno di ravvedimento nei confronti della famiglia e del lavoro e uno stimolo per i miei amici orange ad interessarsi un pò di più loro a tale iniziativa.
Ero in vacanza ma volevo partecipare da spettatore alla mezza di Roma per incontrare gli orange che non vedevo da un pò e per conoscere un pò di blogger che sarebbero venuti lì a correre. Ho accorciato di due giorni le ferie al mare e sabato mattina alle 10 sono partito da Cogoleto, mi sono sciroppato quasi 600 km e sono entrato in casa alle 16. Alle 17 suona il citofono, è Fausto!!
Scendo e partiamo carichi come muli per l'Acquacetosa, litighiamo con gli organizzatori e piazziamo il gazebo dove ci pare a noi. Alle 18 il gazebo è in piedi, lo montiamo da soli e andiamo a prendere i 62 pettorali, sono disorganizzati e ci danno tutto alla spicciolata. Raccogliamo il tutto e facciamo la spunta e poi l'idea mia di mettere già le magliette dentro alla busta del numero in modo che all'arrivo degli orange al gazebo la distribuzione era più veloce. E così eccomi a piegare 62 magliette e Fausto a infilarle nelle buste. Ovviamente nessuno ha commentato questa bizzarra iniziativa dell'organizzazione nel mettere le magliette dentro alle buste..Alle 19 ricca cena come da foto, io, Fausto e il gazebo.. spero mia moglie non veda queste due foto..
Arriva per primo Ezio e poi tutti gli altri e poi gli amici blogger..Bibe e Alessandro da Brescia e poi Daniele da MIlano, Uscuru da Monterotondo, Marione da Ciampino e Giancarlo da Trastevere..mancherà all'appello Paolo di Lecce che ha gareggiato ma non si è visto dalle nostre parti. E' stato bello incontarci e sparare cazzate su tutto e tutti, non vedo l'ora di fare il raduno a Colonna per incontrare tutti gli altri per passare una due giorni spensierata ed in buona compagnia. Poi la gara con quella cappa umida da morire, tempi superiori ai propri limiti e arrivano tutti. Io mi intrattengo con Costantino il Greco, belle chiacchere..grazie!!
Ormai sono le 2 smontiamo tutto e leviamo le tende, resta una borsa, quella di Ramiro, è appena arrivato e sta al ristoro, ritorniamo a cercarlo ma non c'è. Torniamo alla macchina io e Fausto e mentre saliamo l'ombra di Ramiro ci sovrasta , non trova la macchina ed è esausto per il caldo e la gara. Lo facciamo salire e perlustriamo la zona finchè non la troviamo.
Ore 3 del mattino, rientro a casa, un panino , doccia e a letto.
Probabilmente anche in questa occasione per alcuni non avrò fatto un cazzo e quindi da domani mi dedico un pò di più a non fare un cazzo al lavoro..là almeno mi pagano!!!


venerdì 27 giugno 2008

Springsteen a Milano .. il concerto


Finalmente il concerto inizia!! Dopo 23 anni ritrovo il Boss a Milano con la E-Street Band, manca solo Danny Federici, uno dei fondatori della band, un male lo ha portato via ad aprile, ma gli altri ci sono tutti, manca anche la moglie Patty Scialfa ma non ne sento la mancanza, lei è arrivata dopo..
E' il delirio, vedo la gente sotto al palco che si sposta come un onda a secondo di come lui si sposti su e giù per il palco. Braccia tese in alto a cercare di prenderlo, di avere da lui una stretta di mano. Non si sente molto bene quassù, c'è pure l'aria umida che manda su poco ma se volevo sentire un disco restavo a casa. Si parte con Summertime Blues e poi Out in the street, passando per Hungry Heart e poi Racing.. e poi Badlands ..The Promise land e infine Born to run , Rosalita e Twist and Shout. Saranno 29 canzoni, 3 ore pulite di musica senza interruzioni, 3 ore di emozioni che ti fanno ripassare tante cose della tua vita e tanti sogni che associavi ad ognuna di queste canzoni.
Certo , ormai non salta più sul palco come prima, ma non si risparmia per niente, dà tutto quello che può e si sente, dà l'anima e ti fa capire che in quel momento è lì solo per te e si diverte con te.
Sugli scalini faccio amicizia con un bonone biondo che tengo a debita distanza da mia moglie che se lo scruta da capo a piedi e cerchiamo di capire dalle prime note quale canzone può essere; ogni volta che capiamo cos'è esplodiamo con un noooooooo!!! come a dire :anche questa ci regala!
Ognuno di noi ha delle preferenze e quindi possiamo avere gusti musicali diversi ma chi viene qui non può che uscirne entusiasta e così è per Betta a cui piace il Boss ma non come me. E' lei la più entusiasta e mi fa piacere, mi commenta le canzoni e sono contento che anche lei abbia avuto la sua serata di relax.
Finisce il concerto e ci ritroviamo con Gavino e la moglie, due birre e due magliette ricordo, certe cose non sono facili da spiegare, certe emozioni forse è meglio che le lasci chiuse dentro per continuare a vivertele ancora per un pò.
Certi cerchi si chiudono e qui ne ho chiuso un'altro, sarà difficile rivedere il Boss sopratutto con la mitica Band, si parla di scioglimento e questo da più senso al mio esserci in questa serata milanese che non scorderò mai.

giovedì 26 giugno 2008

Milano 25 giugno 2008 .. Bruce Springsteen




Immagini prese dal web del concerto di Springsteen a Milano
Ho ancora le cassette TDK da 90 con le registrazioni degli album del boss, mi erano state fatte da un amico più grande di me, oramai 25 anni fa. Ci sono dei cerchi nella vita che si aprono e fatalmente vanno chiusi, mi innamorai del boss e feci mio il suo stile e la sua grinta. Correva l'anno 1985 e io fondevo nel mio Phonola tape recorder le cassette di Marco, quando arrivò la notizia: il Boss a Milano, mai stato in Italia!! Mi misi in moto per trovare il biglietto e ci ero quasi riuscito e poi mia madre si ammalò, fu ricoverata e io abbandonai i miei sogni.
Lo vidi a Roma nel 1993 senza la EStreet e fu bello ma mancava qualcosa, mancava molto.
L'ho rivisto nel 2006 in versione folk, fu grande, grandissimo ma sempre un 'altra cosa.
A Gennaio trovo i biglietti per il concerto di ieri, fatalmente mia madre è di nuovo in ospedale ma questa volta non ci uscirà, purtroppo, più. Si chiude un cerchio, la mia rincorsa al Boss e alla sua banda giunge al termine dopo 23 anni!!
E poi Milano.. la mia genesi lavorativa, ironia della sorte era il 26 giugno 1989 quando iniziavo a lavorare in Rai e proprio a Milano, 19 anni dopo mi ritrovo in cima al terzo anello dello stadio e vedo in lontananza la torre Rai e il Duomo!!
Ore 16.30 , io e Betta lasciamo in balia di mio fratello neofita nel ruolo del babysitter i nostri 3 pupetti e partiamo da Cogoleto in direzione Milano, alle ore 18 usciamo dalla Tangenziale Ovest e prendiamo Viale Novara in direzione stadio e ci ritroviamo in fila, tutti lì per lui..ma lui è dietro di noi. Sento una sirena della Polizia e capisco al volo..è il mio mestiere ormai da vent'anni, guardo lo specchietto retrovisore e vedo una staffetta.La staffetta che accompagna il Boss al concerto, resto fermo con l'auto e non mi sposto, voglio sentirlo passare accanto e lo vediamo immerso in un macchinone da solo mentre gli altri stanno sui pulmini al seguito...il Boss è tornato!!!!
Ore 18.45 chiamo Fabio, amico di Radio2 che suona nella band ufficiale delle cover italiane del Boss, è ancora sulla tangenziale, che bell0..di solito è già sotto al palco!!
Ore 19.00 entro e mi chiama Daniele di viva el barça, cerchiamo di vederci ma è tardi , devo affrontare dieci piani di elicoidale per arrivare al terzo anello!! Arriviamo in cima ed è già tutto pieno..continuiamo a salire e alla fine ci fermiamo seduti sulle scalette e ci prendiamo spintoni e calci a non finire ..ma ci siamooooo
Ore 20.30 il concerto non parte, mi chiama Gavino, è anche lui sui gradini del terzo anello..ma a sx mentre noi a dx..ci vedremo alla fine.
Nel frattempo osservo tanti particolari che solo dall'alto si possono vedere, le transenne, i steward, la stampa, il palco regia e il palco vero e proprio. E poi la gente, siamo 70mila!!
Ci sono tante generazioni ma il grosso va dai 30 ai 50 ma ci sono tantissimi ragazzi intorno ai venti, tutta Italia è qui ma anche molti stranieri.
Ore 20.50 il Boss sale sul palco.....
Domani saprete il resto ..stay with us!!!

martedì 24 giugno 2008

Imbronciato

A braccia conserte come mio figlio.

E' da un anno che corro ininterrottamente, quasi sempre quattro volte a settimana e a volte tre, ho corso 6-7 mezze, 2 maratone e parecchie 10, ho cambiato 3 paia di scarpe e ora sono..a piedi!!
Oggi ho parlato con Ortodoc e dice di avere ormai pazienza e di finire la settimana senza correre, così siamo tranquilli che la lacerazione al tendine si ricomponga meglio, e così sia..
Ma mi rode, mi sto riprendendo un pò di kili persi e ho voglia di correre, verso sera vedo la gente correre in passeggiata e mi prende il magone..che malattia!!

Non parliamo poi di aprire i blog e di leggere delle gesta degli amici..tutti proiettati già nei lunghi per Firenze e comunque sempre in allenamento, sentir parlare di tempi e ritmi mi fa star male, vorrei essere con le scarpe ai piedi e volare con loro. Ma è giusto così, meglio aver pazienza e aspettare, ricarichiamo queste benedette pile e ripartiamo.

Nel prossimo post racconterò della prima parte delle mie vacanze, degli amici incontrati e delle "pance in dolce attesa" che ho contato.. ora vado a godermi il mio onomastico..sì! all'anagrafe io sono Giovanni e quindi oggi è la mia festa!!!

sabato 21 giugno 2008

Estate!!!

E' arrivata l'estate, torna il sole e le vacanze, quest'anno le mie vacanze sono strane, tutti continuano a pensare che sono un pò strano ma tanti non capiscono la fortuna di avere ancora i genitori in vita. Tanti fortunatamente non conoscono ancora quel senso di vuoto che hai nel vedere che sopra di te il cielo è scoperchiato, che quel senso di protezione che avevi con loro adesso non c'è più. Io, nella mia sfortuna di rimanere orfano da giovane ho avuto comunque la fortuna di avere due madri e un padre, e ora che anche la madre acquisita è andata via la mia vita assume un altro significato.
Tante cose cambiano in te, succede molto rapidamente, gli altri fanno fatica a starti appresso, la vita quotidiana ti stritola e pochi pensano che stai vivendo un momento particolare. Ridi come sempre ma nascondi un velo di tristezza che non vuoi condividere, non pensi sia giusto tediare gli altri con i tuoi tormenti e pensi che quando succederà a loro sarai tu a sforzarti per andargli incontro.
Sono serio stasera perchè avverto il vuoto dentro questa casa della mia infanzia, niente è come prima e mai più lo sarà, è così e ne prendo atto ma tutto ciò intristisce. Guardi i tuoi figli e pensi che il tuo mondo è rivolto lì e che loro sono la forza che ti porta ad andare la sera a dormire con la fiducia del domani.

Dedico questo post ad uno dei miei migliori amici, oggi è il suo compleanno e so che gli farà piacere leggere queste righe un pò più riflessive. Anche lui ha vissuto un periodo non sereno, la vita ti porta a sdoppiare il proprio modo di porti e se all'esterno risulti affabile e disponibile, nel tuo intimo porti l'angoscia e la sofferenza di un qualcosa che vorresti non fosse così ma non ci riesci. dedico quindi questo post a tutti questi mesi in cui i pensieri diversi ci hanno unito nella riflessione e nel tormento. Situazioni diverse ma che ti fanno apprezzare ogni giorno di più quello che hai e pensi che sia il caso di stringerlo sempre più forte.

Auguri Fausto, te li meriti con tutto il cuore!!

mercoledì 18 giugno 2008

Grazie..



Era tanto tempo che non passavo il giorno del mio compleanno a casa qui a Cogoleto, sicuramente dai primi anni 90, poi da quando sono a Roma mi è capitato di festeggiare gli anni in posti disparati: Montpellier, sardegna, Austria, Lisbona, ma mai più qui.

Son voluto tornarci quest'anno per stare un pò tra le mura domestiche dove son cresciuto e pre stare un pò vicino ai miei genitori anche se non ci sono più. A Gennaio mia madre è mancata e quindi non avevo voglia di festeggiare, quest'anno è andato così, ho preferito l'intimità della mia famiglia assieme a mio fratello Francesco. Comunque ho ricevuto tanti sms, telefonate e commenti sul blog. Ringrazio quindi per gli sms e le telefonate a: Roby, Faby, Fabry, Lady, Teresa, Betta, Angelo, Fausto, Andrea, Ivana,Stefania,Simo,Monia,Regina, Carlo,Fly e Mario.


Spero di non aver dimenticato nessuno, e ora come promesso rispondo a tutti i messaggi del post.

@Ezio: hai ragione, l'età avanza sia per gli acciacchi che per la capoccia, comunque vedo che sto in buona compagnia..eheheh!!

@Alessandro: GIOIA di vivere..è vero, comunque sia mi ritengo sempre fortunato, ho una bellissima famiglia e un sacco di amici come voi!!

@Daniele: Grazie, ci vedremo il 25 spero!! Quello sarà il mio piccolo regalo di compleanno.

@Fabry: li conosco quegli AUGURI, sono accompagnati sempre da pugni sulla schiena che ogni volta ci scambiamo, e so pure che appena ci vediamo mi toccherà prenderli..ma la tradizione va mantenuta!!

@Ugo: ho preferito ricordartelo, visto che non sono nell'elenco di tutti quelli che ti hanno fissato negli occhi e che non alleni, pensavo che non tenessi in agenda la mia data. A te grazie per tante cose che sappiamo solo noi.

@Sugo: il soprannome ti è uscito per quasi sbaglio e ora è già un nickname che puoi usare , fatti un blog anche tu, secondo me lo sapresti tenere in modo interessante. Grazie anche a te.

@Mokina: a te cosa posso dire? Tante cose ci siamo detti nelle chat, sai tanto di me, quindi ti dico grazie per avermi fatto da terapista e per avermi dato tanti consigli e sopratutto per avermi fatto da musa nel creare i Blogtrotters.

@A Giancà: qua ogni giorno è na festa!!! A volte non dovremmo scordarcelo che siamo fortunati a poter fare quello che ci piace. Non vedo l'ora di conoscerti e di fare un mini raduno dei blogger romani.

@Cristina:auguri originali i tuoi!! A quando un Panthapanino assieme? Sicuramente a Colonna, ne sono sicuro!! Grazie anche a te.

@Jackie: la persona eccezionale sei tu, per la tua modestia e per la tua voglia di fare, spero di essere ancora testimone della tua prossima avventura.

@Chiara: grazie piccolina, oggi è la tua di festa, quindi auguri a te! E poi sei stata la prima a ricordartelo della mia festa, me lo hai detto l'altro giorno in macchina, ma tra gemellini ci capiamo!

@Furio: solo tu puoi capire certi stress verdoniani, come il preparare la macchina per il viaggio, infatti il beauty case è rimasto a casa... e poi metti la gamba, leva la gamba, sposta la valigia..tanto ora lo stress si sposta in spiaggia!!

@Alfredo: animo nobile!! Hai ragion anche tu, è un percorso a volte faticoso ma ne vale la pena, se mi avessero chiesto vent'anni fa cosa avrei fatto oggi forse non avrei saputo rispondere ma sicuramente sono riuscito a vivere molto di più di quello che mi aspettavo.
@Stefano: ermetico il nostro avvocato ma comunque evocativo!! ti sento con quella tua calata partenopea e quella evve da pvincipe del fovo che ti dà nobiltà sopratutto d'animo!! spevo di vedevti pvesto!! ehehe..schevzo..
@Claudio: grazie anche a te!! il 25 sono a milano per vedere il Boss e spero di incontare Daniele, potremmo farci una fotina se si riesce. Ma so che alla fine cederai e sarai dei nostri a Colonna e quindi ..hai voglia a foto..
@Fabiodelpià: ci pensavo anche io che mancavano 195 metri ma sapevo anche che sarebbero stati tutti appannaggio dei soliti ritardatari, grazie anche a te e apresto..le hai comperate le lenticchie?
@Master Runners: grazie anche a te del pensiero ! spero di vederti presto e di poter meglio parlare del nostro progetto italian..ecc ecc che abbiamo un pò accantonato. Intanto potresti farti intervistare, che dici?
@Nikka: le ore passate con la tua famiglia sono state un bel regalo , uno dei migliori che potessi avere, calore amicizia e simpatia!!!
@Francesco: grazie anche a te degli auguri!! sulle foto di mario moretti ce nè una nostra, l'hai vista?
@Andrea: grazie degli auguri, io sono curioso di vedre come te la caverai a cesana con la barca di cartone!! facci un bel reportage fotografico..usa quella subacquea..eheheh!!!
@Pimpe: grazie anche a te!! mi sa che tu non sarai dei nostri al raduno, sarai impegnato alla vostra mezza della Gravellona Toce ma potresti pensare seriamente alla maratona di Firenze, saremo tantissimi blogger!!
@Guido: sei arrivato ventiduesimo a commentare il mio compleanno, sei quasi in orario con il prossimo...ehehe, comunque sono lo stesso ben accetti, anzi!! E poi sei scusato dato che il tuo gps ha perso la ..bussola!!

martedì 17 giugno 2008

Tanti quanto una maratona

Scusate se oggi sarò assente, ma è la mia festa, l'anno passato è stato uno dei più bei compleanni della mia vita, quest'anno forse ci vuole un pò più di riflessione e di intimità.
Sono a Cogoleto a casa di mio fratello, era dal 1991 che non festeggiavo il mio compleanno qui, ormai papà e mamma non ci sono più e un pò di tristezza ci assale, ma passerà.
Viaggiando ho fatto tappa a Pistoia dalla Nikka e Tizzi e abbiamo cenato assieme, poco tempo da condividere ma un sacco di risate. Grazie della vostra ospitalità che spero di ricambiare presto.
Spero di leggere tanti messaggi a questo post a fine serata, risponderò volentieri ad ognuno.
Ciao e a presto.

domenica 15 giugno 2008

Un tuffo nel passato.





Quando martedì scorso mi ha chiamato Ivana e mi ha detto che bisognava andare a S.Benedetto del Tronto per parlare con dei responsabili della Gazzetta dello sport il mio pensiero è tornato indietro agli anni 90 trascorsi su e giù per il Gran Sasso per raggiungere la "citta delle palme" e per stare con i miei amici sambenedettesi. Era normale dire si e ho voluto invitare anche Teresa in questa avventura, siamo partiti in quattro quindi, io Teresa Andrea e Ivana e alle due del pomeriggio di sabato stavamo sull'autostrada in mezzo all'italia. Pioveva un pò ma poco poco ehehe!!!


Nel frattempo mi ero sentito con Fabio di Pantharun, ci siamo dati appuntamento e ci siamo visti prima della partenza al bar. Che bello arrivare in un posto a te conosciuto e conoscere gente nuova, ti si immischiano le emozioni di altri tempi con quelle nuove, ho addirittura incontrato una famiglia di amici di Frascati!! Con Fabio abbiamo chiaccherato di tutto, dal raduno a Colonna alle gare che fa lui, è un tipo simpaticissimo, insomma il classico blogtrotter..eheheh!!


Con gli organizzatori della gazzetta abbiamo valutato una nostra partecipazione come Running Evolution al challenge che organizzano loro con le gare "Gazzettarun". Vedremo se prossimamente la gara di Colonna potrà rientrare in questo slam. Andrea e Teresa hanno gareggiato mentre io e Ivana abbiamo girovagato per gli stand e alla fine ci siamo ritrovati a cena a Grottammare con il mio amico Baiju, il mio amico indiano rinomatissimo chiropratico e immenso cazzaro che ha travolto di simpatia tutto il quartetto. Infine una capatina all'Osteria dell'Arancio..ovviamente, del mio amico Michele, ci siamo congedati con una barzelletta delle sue e abbiamo ripreso la strada di casa.



Questa mattina dopo essere rientrato a casa all'una mi sono alzato alle sei e mezza e sono andato con gli orange al quarto miglio sull'Appia, ho incontrato Francesco dei blogtrotters, anche lui non correva ma forse se avesse corso oggi avrebbe portato a casa un bel podio!! Ragazzo simpatico, tanto simpatico da nominarmi la mia amata sardegna facendomi cambiare i colori..sigh sigh..


Siamo arrivati secondi di società e anche oggi eravamo quaranta caciaroni a strillare "uuuuuhhh" dentro all'oratorio di san tarcisio..non c'è più religione!!

Sono ancora convalescente, stasera cena da Franco Giacco e poi domani via verso Cogoleto, finalmente in ferie, mai come altre volte ne ho veramente bisogno, staccherò un pò la spina ma..non troppo!!! Ciao a tutti!!!!!



Foto di S.Benedetto

Foto di S.Tarcisio




mercoledì 11 giugno 2008

Dotti Medici e Sapienti


"E nel nome del progresso il dibattito sia aperto, parleranno tutti quanti, dotti medici e sapienti. Tutti intorno al capezzale di un malato molto grave anzi già qualcuno ha detto che il malato è quasi morto.
Così giovane è peccato che si sia così conciato si dia quindi la parola al rettore della scuola.
Sono a tutti molto grato di esser stato consultato per me il caso è lampante costui è solo un commediante!
No, non è per contraddire il collega professore ma costui è un disadattato che sia subito internato!
Permettete una parola, io non sono mai andato a scuola e fra gente importante, io che non valgo niente forse non dovrei neanche parlare,
Ma dopo quanto avete detto, io non posso più stare zitto e perciò prima che mi possiate fermare devo urlare, e gridare, io lo devo avvisare, di alzarsi e scappare anche se si sente male, che se si vuole salvare, deve subito scappare!
Al congresso sono tanti, dotti, medici e sapienti, per parlare, giudicare, valutare e provvedere, e trovare dei rimedi, per il giovane in questione.
Questo giovane malato so io come va curato ha già troppo contaggiato deve essere isolato!
Son sicuro ed ho le prove questo è un caso molto grave trattamento radicale prima che finisca male!
Mi dispiace dissentire per me il caso è elementare il ragazzo è un immaturo non ha fatto il militare!"

Per chi ha la mia età questo è il cantautore dei sogni, dell'adolescenza e delle favole. Sono cresciuto con lui fino a conoscere il Boss e ora ho la soddisfazione di sentire le mie figlie cantare le canzoni di Edo. Ho fuso i mangiacassette per sentire il Rock del Capitan Uncino, Non farti cadere le braccia, Salviamo il salvabile, Uffà Uffà e Cantautore, alla fine il nastro usciva fuori dalla cassetta e lo riappiccicavamo con lo scotch, che tempi!!!
E così i Dottori mi hanno sentenziato una piccola lacerazione al tendine, se faccio un riposo ben fatto e mi curo non dovrei avere bisogno delle solite sedute di kriptonite, guerre stellari e daitarn III, tutte cose a me finora sconosciute.
Mi godrò le vacanze in Liguria da vero panzone a spiaggia, diranno "guarda quella collina sulla sabbia".."ma no, è Giampy steso al sole!", riposo forzato ma non ho dispiacere, ho fatto due maratone in 42 giorni, sono contento per questa parte di stagione.
Mi dedicherò un pò alla dirigenza, sabato sarò con Andrea Ivana e Teresa a San Benedetto del Tronto in missione per una cosuccia della Running che quando andrà in porto vi faremo sapere..curiosi eh?
Spero e voglio ricominciare a correre agli inizi di Luglio, vorrei rifare due maratone in autunno e un pò di mezze. Vediamo, intanto mi gusto fino in fondo questa malattia!!
Ciao e buona strada a tutti

lunedì 9 giugno 2008

Amici miei ..Atto II

Secondo atto degli amici miei blogger incontrati a Firenze per il Passatore ma doverosa copertina per Franca, ha corso la maratona a Jesolo e ha dedicato un pò della sua medaglia ad alcuni amici che l'hanno confortata in questi giorni pre gara in cui un pò di preoccupazione e di stanchezza l'avevano lasciata un pò dubbiosa. Invece ha concluso una gara corsa praticamente da sola, nel buio della notte ed ha avuto la soddisfazione di rischiarare ombre che la infastidivano. Brava Franca, ora riposati, Berlino ti aspetta!!
Franca fa parte dei blogger toscani ma al Passatore non c'era, c'era invece il nostro simbruino Marco D'Innocenti, lo incontro in Piazza Santa Croce in compagnia del suo Presidente Lollobrigida e ci conosciamo lì, lui mi dice che non è tranquillo per la gara ed infatti al km 40 si arrende quando era secondo lasciando via libera a Calcaterra. Di lui mi colpisce la semplicità di vivere un momento di tensione come la partenza di 100 km unita alla voglia di conoscere nuove persone. Ci salutiamo lì e ci rivedremo alla partenza e poi al passaggio di Borgo, lo salutiamo, ci manda un bacio e se ne va, lo rivedrò volentieri alla Speata se ci sarà.
Per un blogger che va male ne abbiamo un altro che fa il garone da incorniciare, Andrea di Vicenza è alla prima 100 km ma vanta 2h35 nella maratona, pure lui ci aspetta al Blogpoint in canotta e braghette, pronto a partire. Una bottiglietta d'acqua in mano e due chiacchere con lui ed il suo amico che lo accompagna..alla partenza.. se gli chiedevo di andare a farci una birra penso che avrebbe accettato volentieri. Andrea è arrivato 6°, $à italiano in 7h22, e con questa bella prestazione vestirà la maglia azzurra ai campionati del mondo di 100 km che si terranno a Novembre a Tarquinia, sarò in prima fila a tifare per lui.
Mentre percorrevo con Teresa e Luigi Piazza della Signoria mi appare davanti in bici Cristina, lei è di Ancona e insieme ad altri due amici ha il blog chiamato Pantharun, ci riconosciamo subito e mi dice che accompagnerà un suo amico che corre. Si farà 100 km in bici in 15h, zainetto in spalla e panini preparati da lei, la rivedrò lungo il percorso e spero che sia dei nostri al raduno a settembre a Colonna.
Infine , vestito da Totò d'Arabia ecco il Marione di Ciampino con il suo stormo di piloti d'aerei, con lui già avevamo parlato al telefono e incontrarci è stato naturale, ci siamo addirittura baciati come quando si incontrano i parenti ai matrimoni..ehehe!!
Lui con i suoi amici li rivedrò la mattina dopo in stazione a Faenza, mi consegnerà la bici del suo amico per farla portare a me fino a Roma, lui sicuramente lo rivedrò alla mezza di Roma e poi al raduno ma penso che sia ora che il gruppo dei romani si veda davanti ad una bella pizza e ettolitri di birra!!
Questi gli amici visti al Passatore dei blogger, ormai siamo 54, mi continuano a scrivere blogger chiedendomi di far parte del gruppo, si è creato un modo diverso di stare assieme e invito voi lettori non blogger ad andare sul sito dei blogtrotters e spulciare nei vari blog e scoprire quanto siano belli e quanto c'è di bello in questa Italia che corre!!

venerdì 6 giugno 2008

++++FLASH D'AGENZIA : TENDINOPATIA !!!

La visita a domicilio suo dell' Ortodoc ha dato un responso incontrovertibile: tendinopatia achillea dx con edema circostanziato.
Occorre una ecografia per approfondire la diagnosi..faremo sapere.

giovedì 5 giugno 2008

Amici miei.. atto I



Ragazzi, qua non si corre più, certo che tra sabato e domenica di kilometri ne ho fatti 20 ma poi il buio, oggi ho corso venti minuti e basta, sono stanchissimo e aspetto come il pane le ferie!! Ancora 10 giorni e ci siamo, meno male, non ce la facevo più. Comunque ho un leggero gonfiore alla caviglia destra e domani mi faccio visitare dal mio eroe Ortodoc, speriamo che anche in questo caso abbia successo ehehe!!
Ritorno con la mente al Passatore, ad una giornata incredibile, agli amici della Running e quelli del Blogtrotter. Già nel racconto precedente ho avuto parole per tutti quelli orange ma penso che devo ancora ringraziarli ancora, ripenso e rivedo quel Passatore arancione negli occhi, abbiamo imperversato e c'era chi pensava che avessimo addosso le magliette ufficiali del Passatore e chiedevano dove comperarle. A Teresa l'hanno scambiata per fotografa del Passatore e si mettevano in posa, a me con la scritta team leader chiedevano indicazioni del percorso alla partenza. Insomma, un bel gruppo che si è fatto notare non poco per questi benedetti 100 km, torneremo a Firenze a novembre per la maratona e sono certo che ci riconosceranno subito.
E poi gli amici blogger, i toscani su tutti, dato che lì vivono, erano presenti in massa, mancava solo Franca ma è giustificata. E allora visto che mi ha lasciato un messaggio nella cbox e avevo promesso una citazione per chi lo faceva..la cito. In bocca al lupo a Franca di Pistoia che sabato correrà la Maratona di Jesolo, è un pò in crisi per vari motivi e noi orange la incitiamo e la facciamo sentire in compagnia nostra per questi 42 km. Cara Franca, se vuoi fare un figurone con il tuo coach, digli che sai che nel 1984 si classificò quarto degli amatori nel giro dell'umbria, resterà stupefatto, chiedigli se si ricorda chi correva e tu digli di pizzolato, di arena, bocci e poi se ti fa altre domande dimmelo e io ti do delle altre dritte!!
Poi Nikka, si è presentata come vedete nella foto, il giorno dopo ad una gara con la tshirt nostra del Passatore, che onore lasciare un segno di amicizia a persone così simpatiche come lei e suo marito Tizzi. Poi il Luca, sfortuna vuole che organizza il giro del Chianti a tappe lo stesso giorno di Colonna, meriterebbe una nostra partecipazione da lui, dovrebbe provare a spostare la gara..si può? E poi il vulcano Denise, l'ufficio stampa dei blogger, scrive sei post al giorno, si occupa di tutto ed è una miniera d'informazioni, c'è una sua foto bellissima fatta a noi che metterò presto sul sito della running.Poi c'è Vincenzo trapiantato a Firenze ma campano d'origine, ha appena creato un blog per farsi cooptare per il raduno, anche se mi sa che dei toscani non ne vedremo uno, ma effettivamente ce lo dovrebbero lasciare partecipare come rappresentante della toscana. Questi sono gli amici miei della toscana, come nel film di tognazzi e altri abbiamo fatto una bella combriccola da firenze a borgo e ci siamo sganasciati dalle risate. Questa estate mi piacerebbe fare una gara dalle loro parti , se qualcuno mi accompagna ci divertiremo un mondo.
Prossimamente parlerò degli altri blogger, i non toscani.



lunedì 2 giugno 2008

I miei Eroi!!


Non è facile raccontare questi due giorni così intensi di emozioni, di lavoro, di incontri e di km percorsi in tutti i modi.Più in là ne riparlerò, oggi mi sembra più importante parlare di questi quattro eroi che hanno portato a termine una gara che definire appassionante è poco. Essere in strada con Mauro Ugo Jackie e Marco e accompagnarli in questa loro impresa mi ha dato il senso di quanto la determinazione, la passione e il talento possano ,se ben guidati ,portare al raggiungimento di obbiettivi impensabili.

Mauro si è migliorato di un'ora, ha migliorato lo stile di corsa, ha cambiato passo e muscolatura , nel finale ha evitato Galloway ed ha abbattuto quel muro delle 10 ore che meritava da tempo e finalmente ha trovato l'anno buono. Di lui mi resta l'immagine del "trattore", che già conoscevo, di quel fisico che tiene sempre la strada e non sbanda neanche quando i kilometri sono tanti.

Ugo lo conosciamo già, l'imbonitore da televendita si è imbonito da solo e si è finalmente auto convinto che anche per lui le 10 ore erano possibili. In questo anno per lui pieno d'impegni lavorativi è riuscito a correre come non mai e a trovare quell'equilibrio giusto che ha portato pure lui a levare ben 40 minuti al proprio personale. Di lui mi rimane l'immagine del capitano giocatore, di quello che sta in campo e mentre gioca pensa agli altri, a come portarli all'arrivo, giocasse da solo non si sa quanto margine avrebbe ancora di miglioramento.

L'incredibile Jackie invece mi ha commosso nel vederla commossa! Alla partenza piangeva come una ragazzina alle gare della scuola e mi faceva capire quanta tensione e quanta emozione ci può essere anche in chi ha fatto venti maratone. La sua prima 100 è stata battezzata da un bellissimo ottavo posto e da un tempone. I miei amici blogger sul percorso mi dicevano che lei era quella meno stanca del quartetto, dava l'impressione di non faticare, certo alla fine anche lei era distrutta ma in allenamento non era andata oltre i 42 classici. Di lei mi resterà addosso il suo sorriso sul passo della Colla, quando li ho sorpassati con la macchina in quel momento camminavano e ci siamo salutati come quando incontri qualcuno che passeggia per le strade di campagna. Quella naturalezza come a dire"stiamo facendo due passi.., non scorderò mai quel trio arancione su quella salita!!

Ho tenuto per ultimo Marco perchè lui merita un discorso a parte, lui a Gennaio correva solo venti chilometri, era quello più improvvisato nella preparazione anche se l'ha condotta bene e si è presentato con una determinazione del campione olimpico. Un bell'esordio sotto le 12 ore, una terribile crisi al km 30 superata brillantemente e una testa che non ha mai mollato. Ho corso con lui i suoi ultimi 20 km e non l'ho mai sentito sbuffare, sentivo solo il suo passo stanco nella notte e mai un lamento. Sembrava in trance ma era sempre presente eccome, l'ho preso sempre in giro dall'inizio ma era solo un gioco nostro per sdrammatizzare l'impresa e senza dirlo a nessuno all'arrivo sono scappato avanti per applaudirlo e per non far vedere agli altri che stavo piangendo. Di lui mi rimarrà la volontà ferrea di chi sa che solo una prestazione super lo può portare all'arrivo ma sa anche che è alla sua portata, niente è impossibile e lui me lo ha dimostrato.

Infine tutta l'allegra brigata a partire da Francesco a cui mai come in questo momento dobbiamo far sentire forte la nostra fratellanza e la sua compagna Claudia, hanno seguito il trio sul camper insieme a Chiara e hanno dato un supporto importantissimo alla loro impresa. E poi Teresa che non dicendo nulla è venuta a prendere le misure per il suo prossimo Passatore del 2009, siamo un pò più vecchi di lei e certe cose le capiamo , sarà la sua prossima sfida. Lei ama le sfide e già so che vincerà anche questa perchè il suo talento l'ha portata a correre senza problemi 52!!! km al fianco di Marco senza fare mai un lamento, si sentiva solo il suono della sua coda di cavallo che affettava l'aria umida della notte. E poi Luigi che ha accompagnato per 30 km Marco aiutandolo forse nel momento peggiore e cioè quando era in piena crisi ipoglicemica, impagabile questo neo dottore sopratutto per aver dormito quelle poche ore in letto..con me!! Ciao Gigi..

Andrea e Ivana sulla loro ammiraglia non si sono persi un attimo del trio e quando Mauro ha allungato lo hanno seguito non lasciandolo mai solo, li vedo e so che sono contenti, che finalmente possono vivere lo sport come piace a loro. E poi Raffaele ,figlio di Marco e Dario, il nipote, al seguito di Marco con il pulmino hanno fatto un assistenza magistrale, lo hanno supportato in tutto e non si sono mai allontanati dai suoi occhi, ragazzi d'oro che la Running deve coinvolgere assolutamente. La cara mogliettina di Marco, Sara la romagnola, che dire? Si è allontanata da sola da Borgo fino a Faenza e poi è ritornata a riprendere il marito al km 90 saltellando davanti a lui per 10 km con una gioia nel vedere il marito prossimo al traguardo, le belle storie d'amore fanno sempre bene al cuore.

Chissà se ho citato tutti!! Resta la famiglia Bruni che ha ospitato, non presenti, i Graziani e Ferrante il sabato nella loro casa di Incisa Val d'Arno e poi l'altro figlio di Marco e i cugini e zii di Sara di Faenza che ci hanno fatto godere un pò della loro simpatia e semplicità.Vorrei spendere inoltre due parole su due nostri amici della Tusculum, Alessia e Fabrizio, hanno fatto anche loro una gara meravigliosa e ne siamo rimasti tutti colpiti e ammirati, la loro prestazione assume un pregio ancor più alto in quanto erano soli, non avevano assistenza, incarnavano il vero Passatore, quello degli inizi, quello fatto di cuore e gambe e basta, complimenti, resterete anche voi dentro i nostri cuori!

In tutto questo sono riuscito ad incontrare pure i miei amici blogger, ci siamo conosciuti e mi ha fatto piacere trasmettere un pò di Running in loro, spero e credo che il raduno di settembre sia un momento imperdibile.E poi la mia amica Marzia di Marradi che mi ha offerto una bella cena a due mentre i nostri eroi correvano, lei vive lì e da anni vede passare questi superman e manco ci faceva più caso.

Dichiaro conclusa l'operazione Passatore del 2008 , ora arriveranno altre storie ma vi consiglio di prendere in considerazione il Passatore 2009, in qualsiasi forma vogliate, ne vale la pena!!