Signorina Margherita!!!!! Ma chi sono questi che corrono così male? Possibile che devono passare qui sotto a quest'ora? Qui la gente dormono! Me so preso apposta sta casetta qui a Porta Capena, davanti a Caracalla per riposare che so tanto stanco sa! Ogni giorno a pensare a lei, Signorina Margherita..
Come dice Zignorina? A lei piace quel morto de sonno del signorino, tutto pelle e ossa , solo perchè fa le maratonine? Allora voglio fare pure io la garetta, come se fa? Fateme largo pulciari, Signorina Margheritaaaaa!!! Vedi npò come marcio bene sa !
Chissà cosa avrebbe detto il nostro Albertone se si fosse affacciato in questo fine settimana dalle sue finestre e avesse visto tutti questi marciatori. Chissà, forse avrebbe pensato che stavano lì ad omaggiare lui e quel meraviglioso personaggio di Mamma mia che impressione!
Ed allora via con la gara dei 20 km di marcia di questo campionato del mondo a squadre di marcia, partenza dall'Arco di Costantino e poi un interminabile gimkana a Caracalla con arrivo nello Stadio.
Che bello stare qui a respirare aria di Atletica, in mezzo a tutti questi campioni , peccato che ci sia poco pubblico. Peccato che la Fidal non riesca a interessare il mondo del podismo a questo evento straordinario, poteva fare rinviare le gare della Domenica, come ha fatto con la Race of Cure .
Poteva portare il mondo amatoriale a vedere la vera Atletica, poteva prendere testimonial come i vari campioni della marcia che l'Italia ha da sempre e fargli spiegare il regolamento, la tecnica e tante altre belle cose. Invece la fidal lazio organizzava un allenamento al biscotto, come dire: ci siamo anche noi a fare i campioni.
Se vogliamo le Olimpiadi a Roma dobbiamo lavorare tutti uniti per un unico obbiettivo, basta con questi eterni distinguo, popolo dei comuni, delle caste, delle famiglie e dei quartierini.
La 20 km sfila via, ripenso a quando allenavo i ragazzi su a Cogoleto, a come si divertivano anche a migliorarsi di qualche secondo.
Parte la 20 km delle donne, altro spettacolo e peccato che la nostra Giorgi si fa squalificare a pochi metri dall'arrivo.
Osservo i piedi ma viaggiano così forte che è impossibile capire se c'è fase di volo, nelle foto cerco qualche verità e la trovo ..
Il ragazzo Italiano marcia bene ma , diciamo , esagera un po' e si vede luce tra i piedi ed il terreno, la famosa fase di volo l'ho trovata!
E' Domenica mattina, il giorno di Schwazer, non voglio tornare sull'argomento del doping, sono schierato a suo favore e ne resto convinto. Però è un talento vero, marcia da paura e scivola via in maniera impressionante, viaggia a 4'23 a km per 50 km, atleta di valore mondiale che a Rio ci farà vedere grandi cose.
Da quest'anno nella 50 km gareggiano anche le donne ed ecco l'unica partecipante, un'Americana a Roma per la gioia del nostro Albertone, altro che Signorina Margherita!
I nostri vanno come siluri, 3 italiani alla fine nei primi 5, vittoria per Alex e si smonta tutto, Olimpiadi Roma 2024 vi aspetto!!
Eccoli i primi 5, bravi a tutti, tanto sacrificio per questi ragazzi, la gente ama quelli del calcio ma questi sono i miei supereroi!
1 commento:
la marcia è una disciplina dell'atletica troppo esposta alla soggettività. si sono viste "fasi di volo" minime punite e altre clamorose lasciate correre.
Posta un commento