venerdì 11 settembre 2015

A piè sospinto



Ciao a tutti! Vi vedo  indaffarati a preparare le maratone autunnali, alle mezze di preparazione alle maratone della prossima primavera. E sopratutto i romani sono in preparazione della nostra CORRI COLONNA !!! Vi attendiamo tra gli ulivi e le vigne per la classica corsa di Colonna organizzata dalla Running Evolution , quest'anno sarà la 25.a edizione e quindi vi aspettiamo numerosi.

Dicevamo della vostra preparazione per le maratone e comunque in generale, quanto tempo dedicate al rafforzamento muscolare ? In quali sedute vi concentrate sul miglioramento della forza? Col passare degli anni le capacità aerobiche scadono sì ma in percentuale minore rispetto alla forza. Occorrerebbe quindi dedicare del tempo a rinforzare i muscoli con esercizi specifici, dai saltelli alle salite e sopratutto tanto stretching.

Oggi ho trovato un articolo del Corriere della Sera in cui si spiegano, appunto, quali studi sono stati fatti per capire come varia la forza nei maratoneti col passare degli anni. Quando correte controllate il vostro movimento? Avete la sensazione di correre esclusivamente con i muscoli delle cosce? Per noi amatori i piedi e la parte bassa delle gambe non vengono quasi mai utilizzati, si corre spingendo sempre sulle cosce ed invece allenare una migliore reattività nei piedi comporta un migliore sfruttamento delle proprie capacità reattive. Quando corro delle variazioni cerco sempre di concentrarmi sull'appoggio del piede, cerco di farlo rullare il più possibile manlevando così le cosce da uno sforzo più pesante.

Provate pure voi a correre concentrandovi sui piedi e caviglie, aiutatevi pure contraendo gli addominali nel modo giusto e vedrete che le cosce si sentiranno più leggere, avrete quasi la sensazione di alzarvi. Fatemi sapere se notate miglioramenti.

Buona strada a tutti!!

1 commento:

Francesco ha detto...

quell'articolo l'ho postato sulla pagina facebook di passione running ieri. e devo dire che l'ho letto con molta preoccupazione :-(