lunedì 5 ottobre 2015

Il Blog al tempo dei social network.

Ciao runners e non, ieri per me niente gare, ho volutamente riposato anche perché non ero preparato ad affrontare la bellissima Mezza Maratona dei Castelli Romani e mi ero dimenticato del Trofeo di S.Ippolito a Fiumicino. Devo dire che fa bene pure rimanere a casa ogni tanto la Domenica, soprattutto se tante di queste sono dedicate al lavoro.

E allora, nel torpore dell'ozio stavo riflettendo su questo blog e a quanto in questi pochi anni sia cambiato il modo di interagire su internet. Nel 2007 aprire questo blog è stato come aprire la finestra di casa e immergersi in un mondo nuovo, il mondo virtuale di internet. Facebook , twitter e altri social media erano di nicchia e non erano ancora esplosi in Italia. Col blog ci si poteva scambiare idee, informazioni e ci si ritrovava sulla chat di messenger per continuare i nostri discorsi sulla corsa.

Siamo riusciti a coagulare attorno agli Italianblogtrotters quasi 200 blogger che parlavano di corsa, abbiamo stretto una bella amicizia con Orlando Pizzolato e siamo stati ospitati da riviste di settore come Correre e Runner'sWorld . I nostri post raccontavano dei nostri allenamenti, davano informazioni sulle varie gare ed erano ricchi di commenti che facevano crescere di esperienza a chi ci leggeva da neofita della corsa.

L'avvento spregiudicato di Facebook ci ha fatto trasferire quasi tutti su questa piattaforma, più veloce e stringata, più immediata e aperta anche a chi della corsa non aveva interesse. Si sono formati gruppi di oltre 10mila persone legate a questo mondo e forse è un po' sfuggito tutto di mano. Ognuno dice la sua, il contrario di altri o smentendo se stesso, insomma chi arriva per imparare a volte va via disimparato.

Twitter ha fatto scendere lo scritto a 140 caratteri, praticamente a dire soltanto i tempi di allenamento e lo stato emotivo. Ed ora si sta facendo largo Instagram, dove addirittura basta soltanto una foto del cronometro per raccontare cosa si è fatto.

Ed allora ha senso continuare a scrivere su questo blog? Io dico di si, perché mi tiene allenato mentalmente, perché scrivere ha qualcosa di magico che ti fa esprimere come vorresti, perché quando torna la penna la devi lasciare scrivere!

Buona corsa a tutti.

Nessun commento: