martedì 4 febbraio 2020

Corri Fregene (180 Orange)


Il mare d'inverno è un film in bianco e nero visto alla tivù, ma per chi, come me, che è nato e cresciuto  al mare, non è solo bianco e nero, ma tutte le sfumature che solo chi vive al mare può capire.

Il mare d'inverno ci spinge a correre la nostra centottantesima gara in Orange a Fregene in via Marotta, cioè la via dedicata al paese delle Marche del mio amico Robby ; la cittadina adriatica che ha ispirato Enrico Ruggeri a scrivere i versi che sto banalmente citando.

Volevo correre al mare una dieci chilometri senza spingere molto perché voglio correre bene domenica prosima a Capannelle nel cross di 5 km all'ippodromo.
 La gara vera, con oltre 1000 partecipanti, era la Mezza Maratona che vedeva impegnati un buon numero di Orange mentre in 600 optavamo per la gara corta sui 10 km.

Ho corso sempre in spinta e ho chiuso in 49 minuti senza affondare troppo, abbiamo corso parecchio sul lungomare ma se devo essere sincero di mare ne ho visto poco.
Ho attraversato una cittadina spenta, sarà anche il mare d'inverno però ho trovato tutto recintato, palizzate ovunque a sequestrare il mare a noi, che al mare ci siamo cresciuti.

Sul litorale romano vige ancora la regola borbonica del latifondo, il litorale è sotto sequestro da parte di non si sa chi, ovviamente chi lucra, e neanche d'inverno si riesce a camminare sulla sabbia bagnata a vedere le parabole di stanchi gabbiani e i punti invisibili rincorsi dai cani.

Tutto questo mi frulla nella testa mentre dei compagni momentanei di corsa mi spiegano come respirare, come tenere su le braccia e bla bla bla: "A belli! son quarant'anni che corro, sono nato imparato io!"
In questa Fregene col mare d'inverno di sicuro rimangono gli alberghi chiusi e i manifesti già sbiaditi di pubblicità...

Neanche il bar di prima mattina ci ha aiutato a coccolarci e a farci vedere il mare a colori, il barista mi ha detto che non aveva i cornetti per scelta, scelta suicida direi.

Sono tornato a casa con un senso di malinconia: il mare, anche se è d'inverno, non va trattato così, non va sequestrato, non va lasciato senza cornetti, non va lasciato a chi non lo ha mai amato veramente.

Spero solo che passerà il freddo e la spiaggia lentamente si colorerà.

Nessun commento: