martedì 24 aprile 2018

Studia ragazzo studia.





Questa volta mi giro ed Oscar non c'è nel raggio del mio sprint finale, è rimasto indietro a duettare con Franco e ci lascerà il ginocchio su questo tartan che lo vede perdente per due volte in sette giorni. Spero che non sia nulla di grave e che con un po' di riposo il ragazzo recuperi l'infortunio e torni in pista, no in pista è meglio di no, diciamo su strada che è meglio.
La passata domenica la carovana orange con altri 500 atleti si è spostata alla Cecchignola, nella città militare, per un 10000 dentro alle varie caserme che compongono questa vera e propria cittadina dentro Roma. Ho corso parecchi chilometri al fianco del Presidente Fausto e verso la fine l'ho lasciato allungare, anche perchè se si fosse trovato a tiro all'arrivo lo avrei battuto nello sprint.

Mentre correvamo si guardava attorno e ricercava nella memoria la caserma dove ha fatto il militare nell'82 e si è commosso quando l'ha trovata.
Lo stesso è successo a me perchè in quelle caserme mio padre nei primi anni '50 faceva il sergente maggiore e l'istruttore automobilistico. Mi raccontava sempre di quegli anni per lui meravigliosi a Roma, di tutti i più belli angoli della città ed il mio grande rimpianto è quello di non averlo fatto tornare in questi posti quando mi sono trasferito a Roma. Mi sono commosso nel pensarlo mentre girava coi camion in quelle strade, in chissà quale campata dormiva, in chissà quale angolo scriveva lettere per mia madre.
Mio padre che mi diceva sempre:"Studia ragazzo, studia". Ed io gli ho dato retta finchè ho potuto e dopo ho ceduto il passo al lavoro ma mi sono sempre lasciato la curiosità di imparare qualcosa. 

Anche nello sport, in questo eterno amore con la corsa ho anche cercato di saperne sempre di più, in tutti i campi; dalle metodiche d'allenamento, alla fisiologia, al management e all'organizzazione di una società ed eventi.
E così il giorno prima, sempre col mitico Oscar, ho partecipato alla Scuola dello Sport del Coni ad un seminario sulla finanziaria 2018 e sul Registro del Coni. Nei viali del Centro "Giulio Onesti" dell'Acquacetosa ho respirato aria di sport, di olimpiadi, di grandi campioni.







Questo Seminario è il seguito di un Corso per Dirigenti Sportivi a cui abbiamo partecipato sempre io ed Oscar a Novembre. Un'interessante panoramica di otto lezioni sul mondo del Dirigente sportivo con l'approfondimento su tematiche che andavano dalla tutela sanitaria agli impianti sportivi e altro.
Insomma, il ragazzo continua a studiare e magari un giorno si farà apprezzare, chissà.


PS: La gara è andata bene, ho chiuso i 10 chilometri sotto i 51 minuti come volevo. I dolori ai quadricipiti stanno sparendo ed ho corso sempre in spinta.
Domani ci vdiamo alle Ville di Frascati, spero in tanti, per apprezzare la città dove vivo ed i suoi meravigliosi e panoramici percorsi tra Ville settecentesche.
Buona strada a tutti.

Nessun commento: