venerdì 28 settembre 2007
30 km..in Villa!..non io però!!
Diario allenamenti 36
mercoledì 26 settembre 2007
Diario allenamenti 35
martedì 25 settembre 2007
Viglia..la Genesi.
Erano le 8 del mattino del 24 settembre 1979 quando un tredicenne Giampy si inerpicava con lo zaino in spalla sulla salita della stazione che portava alle scuole, ricordo ancora che era di Lunedì e sembrava ancora estate. Mi si affianca sulla strada l'inconfondibile Apecar coperto color granata del forno di Igi e dal finestrino una testata di ricci esce fuori e mi chiede:" fai sport?", dico di no e allora la testata di ricci risponde:" stasera alle 5 in palestra allenamento di atletica". Di Viglia conoscevo tutta la famiglia, giocavo insieme al fratello e alla sorella e ai cugini, lui era più grande di 6 anni e giocava pure a pallone, faceva il panettiere nel forno dove compravo la focaccia al mattino e solamente la mia gracilità può averlo convinto a reclutarmi. Ci ritroviamo alle 5 in palestra ed in poco tempo formiamo il gruppo che sta nella foto. Eravamo ragazzini e prima di noi pochissimi altri avevano corso per la passeggiata di Cogoleto, la Società aveva solo 6 anni di vita e Viglia, come Bisio si sono inventati allenatori a neanche 20 anni. Lì è iniziato il mio amore per la corsa che già seguivo in tv , stavo tutto il giorno in giro per il paese ma da quel giorno in poi almeno per 2 ore sapevo cosa avrei fatto. Ci siamo divertiti, siamo cresciuti,abbiamo girato l'Italia tra campionati italiani, cross internazionali e Giochi della Gioventù e siamo rimasti ancora legati da profonda amicizia. La passione di Viglia mi ha portato a guardare sempre con occhi diversi il gesto sportivo, ci soffermavamo ore a guardare come correvano gli atleti di tutte le gare per vedere i movimenti più belli e per capire dove stava il trucco per andare più forte. La passione di fare l'allenatore me l'ha trasmessa lui e pure il saper motivare ed incitare chi corre a trovare sempre il meglio di se. Con lui ho coltivato la passione della fotografia e abbiamo passato pomeriggi a fotografare tramonti, marinai, barche, monti e tutto quello che ci piaceva attraverso l'obbiettivo. Siamo cresciuti e ci siamo staccati in maniera cruda, non ci siamo più capiti e siamo rimasti delle nostre idee, l'ultimo abbraccio al funerale di mio padre pensavo fosse un riavvicinarsi ma invece sembra ancora un addio. Ora siamo divisi tra Roma e Milano ma col tempo sono riuscito ad apprezzare e capire ancor di più la sua voglia di trasmettere qualcosa di suo agli altri e mi rendo conto che se oggi sono qui il merito è solo suo.A distanza di anni voglio allora chiederti scusa di quel non capirsi e voglio pubblicamente dirti grazie di tutto quello che mi hai dato, questo blog ha fatto tanti piccoli miracoli che solo io so e mi piacerebbe che ne facesse almeno un altro..ciao Viglia!
lunedì 24 settembre 2007
Mezza maratona di Sabaudia.
venerdì 21 settembre 2007
Warm up

martedì 18 settembre 2007
A gentile richiesta..
lunedì 17 settembre 2007
Il coraggio di osare.
Dopo la debacle di ieri la giornata è passata tra negozi vari in cerca di qualcosa di nuovo e carino per i 5 componenti della family..ma la testa stava là, alla voglia di riscatto e alla curiosità di sapere se era possibile osare. Torno a casa verso le 5 e annuncio :"vado a correre, quando torno torno!" Decido di andare in Villa e di correre come mi riesce senza pensare a niente, in fondo ieri ho fatto 1h e mezza, sabato 1h e 10 e quindi oggi non posso pretendere niente. La Villa è piena di mamme e quindi un pò di distrazione aiuta e poi i tanti calciatori che si allenano ti spronano a farti gonfiare il petto. Insomma, si gira a 5' senza fatica, le gambe rispondono bene e al 5. km si aggiunge Giuseppe della Tusculum e mi accompagna per 12 km fino a quota 16. Con lui dopo 2 km in cui siamo scesi a 5e15 si va sotto i 4e50 ma non soffro, anzi ci sto dentro a questo ritmo e lo sento mio.Saluto Giuseppe , grazie per l'aiuto e sopratutto per l'amicizia e l'affetto che mi dimostri sempre, e mi avvio da solo per altri km , a questo punto penso ai 25 km, in verità ci avevo pensato da subito, scendo inesorabilmente a 4e 45 e lo tengo per i restanti 8 km. Controllo il crono e mi rendo conto che facendo i 25 andrei a 2h e 3' ed il pensiero va al Talento che ha sempre detto che il muro delle 2 ore lo dobbiamo abbattere assieme, arrivo quindi a 24 e mi fermo in 1h58e10!! Alla media di 4e55 e senza bere un goccio d'acqua con un umidità molto alta.Sono contento, sono vivo e so di avere fatto contento Fausto che mi chiedeva di non deluderlo e Ugo che questa mattina mi incitava a provare. In questo piccolo successo c'è un merito, il merito della musica che avevo in cuffia, gli Aerosmith che mai ho ascoltato da ragazzo e che oggi mi hanno accompagnato per ben 2 ore. Ho tutt'altri gusti sulla musica ma oggi volevo capire perchè la persona che me li ha consigliati li ha avuti come colonna sonora per tutta l'adolescenza. Ed oggi ho capito qualcosa di più di questa persona e del suo passato e non posso che volergli ancora più bene..grazie per il consiglio e per tante altre cose..!!!domenica 16 settembre 2007
Diario allenamenti 34.
Ogni volta che voglio ambire a fare allenamenti più intensi per preparare una maratona, inevitabilmente inizia un periodo in cui si va alla ricerca della cura dei più piccoli particolari, tutto deve essere preciso e finalizzato a quei benedetti 42 km e rotti. Per questo motivo ne ho preparate poche e con scarsi risultati, troppo impegno e alla fine il divertimento della corsa viene accantonato. Oggi volevo fare almeno 24-25 km e devo dire che le gambe, nonostante l'ora di ieri con Fausto, rispondevano bene. Vado a Tor Vergata e arrivo a Cinecittà, vorrei arrivare al Parco Lemonia ma qualcosa mi dice che è meglio rientrare, torno verso la macchina così se sono troppo stanco posso finire tranquillo. Presentimenti che hanno un fondo di verità, passata l'ora comincio a sentire la testa che gira un pò e lo stomaco che bolle, mi è successo altre volte ma quando devi fare 2 ore e mezza è la fine. Arrivo alla macchina con le gambe che stanno bene ma il resto è da buttare, sono svuotato di energie e ringrazio l'idea di non essermi allontanato troppo. Forse il nervosismo di fare allenamenti troppo impegnativi mi ha fatto un brutto scherzo, non ci voglio pensare, oggi mi gusto questa ora e mezza che comunque non è da buttare e domani si vedrà. Questa settimana sono tornato a fare 4 allenamenti dopo 3 settimane in cui ne avevo fatti 3, tutto sommato sto bene e non mi preoccupo più di tanto. Ci sono sempre dei momenti così, quando corri una giornata storta può sempre capitare, sta a te a non farti prendere dallo scoramento e guardare oltre. Per questo motivo ho scelto la foto sopra, la palude del nostro sforzo, del nostro sacrificio che a volte può rimanere impantanato da mille contrattempi, ma là in fondo l'arcobaleno ti indica il percorso da fare per uscirne fuori. Ti fa capire la fortuna di poter esserci in mezzo a questa palude e che ne puoi sempre uscire con la forza delle tue gambe e della mente. Oggi c'è stato uno Stop..ma da domani..Go!!!..vero?sabato 15 settembre 2007
30 km..sottocasa!!
Immagino la scena alle prime ore del mattino in casa Giuliani, Fausto che si prepara a correre e Fulvia che gli chiede dove va e lui che beato risponde:"vado a correre intorno a casa..faccio 30 km e torno!". Nella follia del gesto e nella insensatezza del pensiero un fondo di lucidità e di motivazione c'è: Fausto sta preparando una maratona. Solo questo motivo ti può portare ad uscire di casa un sabato mattina e correre per 2 ore e mezza intorno alla tua via. Il mio compito è stato di accompagnarlo negli ultimi 10 e questo mentalmente l'ha tenuto fresco aspettando il mio arrivo. Quando arrivo ha già fatto 18 km sotto i 5', mentre faccio 3 km di riscaldamento lui continua a girare e poi partiamo assieme sotto i 5' per fare gli ultimi 10. Ormai fa caldo, sono le 9 e la sua stanchezza si fa sentire, cerco di parlargli ma lo vedo in sofferenza, sto zitto ma non cambia la situazione, bisogna solo..soffrire!! Arrivati agli ultimi 3 km , vira decisamente fuori dal percorso e questo lo salva perchè mentalmente il fatto di cambiare itinerario ti ridà forza,..non sempre.., e ci permette addirittura di fare l'ultimo km in 4e40!!
Bravo Fausto!! Complimenti per la forza d'animo, domani tocca a me cercare di arrivare almeno a 24 km e poi decidere se pensare ad una maratona entro fine anno. Con il tuo esempio di oggi devo assolutamente provarci per essere degno di stare al tuo fianco nei prossimi allenamenti.
giovedì 13 settembre 2007
Diario allenamenti 33.
Andrea e Ivana , fotografi della foto sotto, assieme al campione olimpico Baldini.
martedì 11 settembre 2007
Volo!!!

lunedì 10 settembre 2007
12x1 ora Terme di Caracalla.

venerdì 7 settembre 2007
Diario allenamenti 32
mercoledì 5 settembre 2007
Ostia 2 settembre

Domenica 2 Settembre tanti nostri Runners hanno preso parte alla gara di Ostia, ospito sul mio album le foto della gara aspettando il ritorno del webmaster Ezietto.
FOTO OSTIA
Vento di Ponente.
lunedì 3 settembre 2007
Bologna Run tune up.
