venerdì 18 settembre 2015

Ma che caldo fa



Buongiorno amici !!! Ormai siamo diventati un paese tropicale, in questi giorni sono tornate temperature sopra i 30 gradi e sopratutto un'umidità da equatore. Sarà pure colpa nostra e del nostro creare inquinamento a tutti i costi, sarà che ormai pare un processo irreversibile, tant'è che dovremo farci il callo a questo tempo

. E noi runner come ci comportiamo? Siamo capaci di cambiare abitudini di orario e vestiario o rimaniamo ancorati alle nostre convinzioni? Anche questa mattina alle 5 mentre venivo al lavoro ho visto due che correvano, un orario veramente proibitivo per me ma penso che comunque non sia molto salutare correre in un ora in cui il nostro corpo dovrebbe ancora riposare o comunque non avere un risveglio così traumatico. Sicuramente saranno persone che poi in giornata non avranno altre possibilità per correre però il rischio di andare incontro a traumi è molto alto. Ci sono poi quelli che son ritornati a correre ad ora di pranzo ma con temperature ancora intorno ai 30 gradi e oltre non si riesce a correre bene e a finire la corsa con quella efficienza che si avrebbe con un tempo più fresco.

A questo punto resta l'orario serale, prima di cena anche se ormai fa buio presto, però resta il momento più fresco della giornata, quello in cui si riesce ad avere una migliore dispersione di calore. Sul fare della sera è sempre suggestivo correre, il modo migliore per prepararsi alla cena e al relax serale.

Di fondo a tutte queste considerazioni resta la scelta errata dell'abbigliamento da parte di tanti runner anche di provata esperienza. Con temperature così e sopratutto con percentuali di umidità così alte occorrerebbe lasciare traspirare il corpo nella maniera migliore e quindi continuare ad usare la canotta estiva aiuta a raffreddare meglio il corpo e a dare maggiore equilibrio con la temperatura esterna. Evitiamo quindi quelle giacchette a vento che non fanno respirare, che ci portano subito al calo della prestazione. Convinciamo anche gli altri che non è così che si dimagrisce, non si perde peso ma solo liquidi che andranno subito reintegrati. Piuttosto teniamo una bottiglietta di sali da bere subito appena finito l'allenamento e sopratutto una bella maglietta asciutta da mettere subito evitando così che il sudore ci geli addosso.

E voi come vi comportate? Un buon allenamento riesce anche se si mettono in pratica queste piccole accortezze, dalla scelta dell'orario , alla reintegrazione e all'abbigliamento. Ci sarebbe anche un altro aspetto, quello del riscaldamento e defaticamento, ma ne parleremo prossimamente.

Buona strada a tutti!!!

2 commenti:

Francesco ha detto...

io so solo che il gran caldo estivo mi ha rovinato e che fa ancora troppo caldo. questo significa che non stiamo riprendendo come si deve. domenica ho scorsa ho fatto la mia prima mezza ed è andata malissimo, ieri sera ho fatto 10 k e pensavo di essere andato fortissimo e invece andavo a 5' e 46"......

nino ha detto...

giacchette a vento? scafandri a orari assurdi o peggio gilet in pile a luglio